Home Ludoteca
Ludoteca

Laboratorio di musica

Il programma consente ai bambini di conoscere ed esplorare il mondo sonoro, utilizzando strumenti a percussione, note musicali e l’espressione vocale. Si parte dalla capacità di percepire, ascoltare e riconoscere i suoni e le loro caratteristiche, per arrivere alla ripetizione e produzione del ritmo e della sonorità, all’uso progressivo delle filastrocche e delle composizioni di semplici brani.
Successivamente, si arriverà all’esecuzione ritmica di semplici brani musicali a forme di teatro danzato e all’espressione vocale nel contesto della drammatizzazione.

Laboratorio grafico-pittorico-plastico

Si propone di stimolare la sensibilità creativa dei bambini, offrendo loro uno spazio in cui esprimersi liberamente. Il programma si avvale di diverse tecniche artistiche per favorire il bambino nel suo percorso espressivo e cognitivo. Si parte dalla sperimentazione dei diversi materiali artistici (tempere, gessetti, acquarelli, carta pesta, crete) e dai diversi materiali di recupero (scatole, stoffe, bottiglie) per arrivare alla produzione di lavori liberi o strutturati come la creazione e raffigurazione di fiabe.

Laboratorio di psico-motricità

Si propone di favorire lo sviluppo psico-fisico del bambino con l sue abilità motorie e capacità di apprendimento. Questo laboratorio consente al bambino di esplorare attraverso il movimento, prestare attenzione a sensazioni e percezioni, rapportarsi agli altri bambini, al tempo, allo spazio e così prendere coscienza di se stesso e del mondo circostante. Sono previsti giochi di movimento realizzati attraverso l’uso della musica, di percorsi nello spazio e di materiali particolari (cerchi, corde, panche).

Laboratorio di animazione teatrale

Consente ai bambini di comunicare attraverso le varie forme di espressione utilizzando anche la dimensione fantastica. Si parte dal racconto e dalla drammatizzazione di fiabe note e non note, per approdare progressivamente all’invenzione, la trasformazione e la rappresentazione di nuove storie da parte del gruppo. L’animazione teatrale permette di fare giochi di identificazione di ruoli e personaggi, “facciamo finta che io ero….e che tu eri….”, il travestimento e la trasformazione creativa dello spazio e degli oggetti.

Laboratorio di cucina

Il laboratorio di cucina e gastronomico permette di creare semplici ricette che rendono protagonista il bambino di un divertimento che quasi sempre è di esclusiva dell’adulto. Oltre al piacere di assaggiare cibi fatti da loro stessi, i bambini, giocando, imparano a conoscere misure, quantità, sapori e colori dei diversi alimenti. Le attività gastronomiche di manipolazione, preparazione, cottura, e consumo, aiutano i bambini a far scorgere loro il rapporto tra cibo, corpo e cultura.

Laboratorio di agricoltura

Qualora le caratteristiche architettoniche degli spazi esterni lo permettano, sarà possibile allestire un laboratorio ecologico che favorirà il contatto con la natura stimolando la conoscenza dei diversi profumi, colori e sapori. Attraverso un adeguato allestimento di spazi interni ed esterni, sarà possibile accudire piante e fiori, osservare i prodotti dell’orto, del frutteto e, a seconda della stagione, raccogliere i prodotti per assaggiarli e gustarli.

 

Sondaggi

Come ci hai conosciuto?
 

Chi è online

 4 visitatori online