Home Progetti Lettura
Progetto Lettura

PROGETTO LETTURA "IMPAGINIAMO LA FANTASIA”

 

MOTIVAZIONI DEL PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LETTURA:

  • Una nuova cultura del libro.
  • Creare lettori abituali, maturi e "forti".
  • Contrastare i molti fattori distraenti (media, svaghi tecnologici).
  • Offrire ai bambini un nuovo strumento culturale per conoscere e maturare sotto il profilo psicologico ed umano.
  • Stimolare e sviluppare competenze cognitive e linguistiche.
  • Far emergere il bisogno ed il piacere della lettura, come emozione e come bisogno-piacere inesauribile.

Il progetto “IMPAGINIAMO LA FANTASIA” si sviluppa con l’interazione fra Istituzione Biblioteche e assessorato alla politiche educative che si pone l'obiettivo di inserire la lettura nella scuola dell'infanzia attraverso una serie di approfondimenti teorici-pratici.

Nel progetto in questione si avvierà un laboratorio del libro che permetterà di lavorare a sezioni aperte. Tale laboratorio sarà realizzato con una serie d'interventi educativi differenziati per fasce d'età.

I percorsi di lettura ad alta voce saranno differenziati: si avverrà un percorso di lettura per i bambini di 2,3,4 e 5 anni.

Tutto ciò presuppone che l'insegnante abbia già creato un repertorio di storie e libri a cui attingere, preparato attraverso una precedente lettura per poterlo poi rileggere in modo appropriato attraverso una lettura fatta a voce alta che possa far diventare a sua volta il bambino interprete attivo e costruttore della sua conoscenza.

Tra le letture scelte ci sarà una particolare attenzione su argomenti che riguardano il progetto educativo dell'anno in corso "con il corpo sento, vedo, tocco, parlo" per poter poi realizzare un libro sensoriale per intersecare laboratorio al suddetto progetto.

SPAZI: Spazio lettura, biblioteca comunale.

TEMPI: progetto annuale.

RISORSE: libri già esistenti nello spazio lettura, biblioteca personale corredata di 20 libri che permetteranno di lavorare concretamente sui temi del corso e per sperimentare personalmente il piacere della lettura.

 

Sondaggi

Come ci hai conosciuto?
 

Chi è online

 2 visitatori online